Pelle Perfetta Magazine

Prevenire la glicazione con il cardo mariano

Moggio Michele

Dott. Michele Moggio
Direttore scientifico della Voxal Corporation
Autore:
• Trattato di Dermoceutica – Idratazione cutanea
• Prevenire e Curare secondo Natura

Che cosa è la glicazione?

La glicazione è un lento processo degenerativo che coinvolge sia gli zuccheri (es. glucosio, fruttosio) che le proteine presenti nel derma. Questo fenomeno provoca gravi alterazioni strutturali nella pelle e velocizza la comparsa dei segni d’invecchiamento (es. rughe, perdita di elasticità, perdita di idratazione ecc.). I primi effetti della glicazione appaiono intorno ai 25 anni e peggiorano successivamente con il passare del tempo.

Cardo mariano per ridurre i fenomeni della glicazione

La glicazione è una diretta conseguenza dello stress ossidativo e delle alterazioni metaboliche cellulari. Le proteine risentono dell’azione dei radicali liberi e vengono lentamente denaturate da zuccheri semplici che si legano ad esse formando gli AGE (advanced glycation end-products). Una interessante ricerca condotta dal Biospectrum Life Science Institute (Korea) ha dimostrato che l’estratto del fiore di cardo mariano (Silybum marianum) inibisce significativamente la glicazione tra la proteina albumina ed il glucosio. In particolare il principio attivo silibina previene il processo di glicazione in modo dose-dipendente, con una riduzione massima di circa il 30%.
L’estratto idroalcolico di fiori di cardo mariano può essere utilizzato in percentuali variabili dal 5 al 30% nelle formulazioni cosmetiche.

Bibliografia:

Jia Shen, Xiangpeng Sheng, ZeNan Chang, Qian Wu, Sheng Wang, Zongliang Xuan, Dan Li, Yalan Wu, Yongjia Shang, Xiangtao Kong, Long Yu, Lin Li, Kangchen Ruan, Hongyu Hu, Ying Huang, Lijian Hui, Dong Xie, Fudi Wang, Ronggui Hu, Iron Metabolism Regulates p53 Signaling through Direct Heme-p53 Interaction and Modulation of p53 Localization, Stability, and Function, Cell Reports, Volume 7, Issue 1, 2014, Pages 180-193, ISSN 2211-1247, https://doi.org/10.1016/j.celrep.2014.02.042

Disclaimer e Note Legali
Le informazioni contenute nel sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituite la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento o la formulazione di diete. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un qualsiasi tipo di integratore è necessario consultare il proprio medico.